La Cassaforte dei Sogni

6 agosto 2013

Monte Paschi di Siena: quali sono i rischi reali per i cittadini?

Su Monte Paschi, terzo gruppo bancario italiano per numero di filiali, si è detto molto, ma probabilmente ancora non è chiaro a tutti cosa sia esattamente successo e perchè sia scoppiato il “finimondo”. Alla base di tutto sta una amministrazione truffaldina e fallimentare che ha causato un enorme buco di bilancio, che la banca è riuscita temporaneamente ad “occultare” stipulando una serie di contratti derivati che le hanno permesso di rifinanziarsi. Tale meccanismo di cui abbiamo già parlato in un altro nostro recente post è ben noto ai nostri lettori, tanto quanto i suoi effetti disastrosi (infatti questo modo di agire non è una cura, serve solo a differire l’inevitabile sciagura ma moltiplicandone gli effetti negativi). Per semplificare Monte Paschi attraverso due operazioni una con Deutsche Bank e l’altra con la giapponese Nomura avrebbe usato i derivati per spostare negli anni i buchi di bilancio che altrimenti sarebbero emersi già nel 2009…ma adesso come si suol dire i nodi sono arrivati al pettine.

Andando oltre l’attualità la cosa che più interessa ai cittadini è capire se  ci sono dei rischi per i clienti, e se sì, quali? In questo articolo cerchiamo di fornire delle linee guida di comportamento per gli attuali risparmiatori del Monte dei Paschi.

1)      Correntisti

Iniziamo dai correntisti, detentori di un conto MPS utilizzato come semplice deposito di liquidità: Riteniamo effettivamente improbabile che MPS venga lasciata fallire. Lo Stato ha deciso di intervenire per coprire il buco di bilancio da 3,9 miliardi di euro, acquistando obbligazioni che Mps emetterà al tasso del 9%. Se la banca non riuscisse a restituire il capitale, questi bond si trasformerebbero in azioni e dunque lo Stato diventerebbe il principale azionista della banca. Infine ricordiamo che esiste il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fidt), che copre i risparmiatori per un totale massimo di 100.000 euro. Pertanto se possedete cifre superiori, potrebbe essere una buona misura cautelativa quella di distribuire il capitale su più conti correnti di gruppi differenti. Ad ogni modo ci sono altri motivi che vanno al di là degli inutili allarmismi a poter giustificare di cambiare conto corrente: costi del servizio, spese accessorie, comodità e efficenza dell’home banking sono tutti fattori che ci portano a consigliare di guardare altrove.

Per avere un consiglio sui migliori conti corrente disponibili e ricevere un confronto gratuito personalizzato  sul vostro reale utilizzo non dovete far altro che contattarci, o approfondire leggendo QUI.

2)      Azionisti

Se avete deciso di acquistare singoli titoli azionari di MPS avete già da principio commesso una mossa azzardata, soprattutto se rappresentano il frutto di una decisione d’impulso e non li avete inseriti in un portafoglio ben diversificato e strutturato. Il consiglio pratico che vi offriamo è di valutare la perdita percentuale: se inferiore al 10%-15% impostate uno stop loss (se non sai cosa è leggi QUI) al 20% e lasciate andare per lo meno fino a Settembre\Ottobre o anche a fine anno, se le cose andassero bene. Se invece le perdite fossero superiori, o anche semplicemente la situazione vi crea ansia e tale pacchetto azionario rappresenta la quasi totalità dei vostri beni,  vendete e rimettete in tasca il salvato PONDERANDO BENE LE PROSSIME MOSSE.

Valutate la possibilità di chiedere aiuto prima di lanciarvi in ulteriori acquisti. Offriamo una consulenza gratuita a tutti quelli che si iscrivono alla newsletter (colonna di destra), mentre QUI e QUI potete approfondire l’argomento.

3)      Obbligazionisti

I detentori di obbligazioni “della banca” corrono dei rischi reali solo in caso di reale default di MPS. D’altro canto se tale evento non accadesse basterà attendere la scadenza degli stessi per riavere indietro il capitale investito. Naturalmente in caso di bond collocati da MPS ma relativi ad altre banche o società, non presenteranno problemi per il possessore.

4)      Fondi MPS

A differenza dei soldi depositati sul conto corrente, i titoli non sono un credito nei confronti delle banche, ma sono di proprietà dell’investitore. Quindi, in caso di crac della banca non rientrano nella tutela offerta dal Fondo, ma dovrebbero essere restituiti dall’emittente. Stesso discorso per i fondi comuni, anche se in questo caso qualche problema in più potrebbe sorgere se la banca fallita agisce come depositaria del patrimonio della Sicav (Società di investimento a capitale variabile). Le Sicav, infatti, non possono usufruire del fondo di garanzia per recuperare le somme depositate e devono quindi aspettare le procedure di liquidazione per il recupero.

5)      Mutui e prestiti: nessun problema

Nel caso di un mutuo il cliente è debitore della banca. Se questa fallisce, tale debito viene trasferito sul liquidatore o sulla nuova banca che sostituirà la precedente. In ogni caso per il privato cittadino non cambierà niente, e potrà continuare a pagare la sua rata fino all’estinzione del debito.

Cosa succede in caso di default?

In caso di default, gli azionisti saranno gli ultimi a raccogliere le minuzie residue dal processo di liquidazione. Invece le obbligazioni non riceveranno il pagamento degli interessi ma c’è speranza di riavere almeno una parte del capitale investito. Il rimborso del capitale può avvenire, tutto o in parte, solo se con i soldi derivanti dalla vendita delle attività della banca si riusciranno prima a pagare tutti gli oneri aministrativi. Quello che possiamo dire è che storicamente, in operazioni di questo tipo, alla fine del processo di liquidazione si è riusciti a recuperare in media  tra il 30 e il 40% del capitale investito.

Che fare dunque?

Tutto considerato si potrebbe dire che non ci siano imminenti gravissimi rischi per il correntista o il risparmiatore legato a Monte Paschi da uno dei rapporti sopra elencati. Ciò nonostante la domanda concreta da porsi è, secondo noi, la seguente: vale la pena assoggettarsi anche ad un minimo rischio quando sul mercato sono presenti prodotti e banche molto più efficienti e con costi di gestione molto inferiori? In un libero mercato secondo noi vanno premiati coloro che offrono il servizio migliore e più economico, e vi assicuriamo che ci sono svariate soluzioni preferibili all’essere vincolati ad un istituto che vessa in acque così agitate e che sicuramente non si merita la fiducia che centinaia di migliaia di correntisti gli hanno in questi anni riconosciuto.


Se volete un consiglio su soluzioni alternative, contattateci, è GRATIS. Inoltre ricordiamo la possibilità di di fruire del nostro servizio di consulenza finanziaria personalizzata.  Iscrivendovi alla newsletter (colonna di destra sezione contatti) o contattandoci con un messaggio avrete dirittoad un colloquio nel quale dopo avervi conosciuto procederemo alla costruzione di un portafoglio personalizzato, e avrete la possibilità di interpellarci sempre gratuitamente per un mese intero per avere chiarimenti e consigli operativi.

In più, speriamo di averlo chiarito, non apperteniamo ad alcun gruppo bancario: i prodotti finanziari e le soluzioni che vi suggeriremo saranno sempre i più convenienti per il cliente, e non per soggetti terzi in cerca di commissioni !!

Autore del post:

Maja Project è uno studio associato che raccoglie al suo interno professionisti affermati nell’ambito dell’assistenza legale e della finanza quantitativa.

Lascia un Commento

Serve aiuto?

Ecco uno strumento utile ad ottenere subito quello che cerchi

Che tipo di investitore sei?

Quali obiettivi ti proponi?

Ti consigliamo

In ambito finanziario è frequente la necessità di essere supportati da una assistenza legale di alto livello. Alcuni servizi che potrebbero interessarti sono:  

Ti consigliamo

Analizziamo la vostra tipologia di attività ed i flussi di cassa, tenendo in considerazione la necessità di liquidità ed il tipo di operatività; in questo modo creiamo un piano strategico in grado di ottimizzare il rendimento dei capitali inutilizzati. Ecco alcuni servizi che potrebbero interessarvi:

Ti consigliamo

Per valutare la bontà dei prodotti, ed eventualmente gestire il recupero delle perdite da investimenti l’approccio di Maja Project è quello di analizzare nel massimo dettaglio le caratteristiche dei prodotti finanziari proposti e venduti dalle banche ai risparmiatori, al fine di valutarne la conformità alla normativa vigente. Ecco alcuni servizi in quest'area:  

Ti consigliamo

Possiamo ricercare per voi la soluzione più conveniente sul mercato, in termini di prestiti, mutui e leasing. Inoltre Maja Project, tramite il suo studio di avvocati, è in grado di gestire pratiche di recupero crediti per conto dei suoi clienti:

Quali sono le tue priorità?

Ti consigliamo

Non potendo prevedere gli imprevisti e le casualità della vita, è bene essere previdenti pianificando in anticipo le proprie mosse. Maja Project offre vari servizi dedicati alla sicurezza del futuro dei figli e della famiglia:

Ti consigliamo

Serve consulenza su Fondi Pensione? Sia per la stipula di un nuovo piano, sia per valutare la convenienza di quello che attualmente possedete: Fondi Pensione  

Ti consigliamo

Ritieni che investire in sicurezza sia una missione impossibile? Beh, in teoria non lo è, perché il mercato finanziario offre una grande varietà di strumenti che rispondono a questa finalità... l'importante è avere una guida che aiuti ad orientarsi nel grande mare dei prodotti e delle possibilità. Proponiamo diversi servizi di consulenza d'investimento, dedicati agli obiettivi ed al tipo di investitore:

Quali sono le tue esigenze?

Ti consigliamo

Abbiamo una sezione dedicata agli investitori “fai da te”, ovvero a quelle persone che preferiscono operare autonomamente tramite un conto on-line, ma che desiderino avere comunque una guida per dirigere la rotta dei propri investimenti: Guida all'Investimento

Ti consigliamo

Anche chi vuole prendere autonomamente le proprie decisioni d'investimento talvolta può trovare utilità nel chiedere l'opinione ed il parere di un esperto. Il consulto con noi è gratuito, e successivamente possono essere valutate varie forme di collaborazione: Consulenza d'Investimento

Ti consigliamo

Gestire l'Asset Allocation, o anche semplicemente limare le spese accessorie inutili...per qualsiasi esigenza abbiamo il servizio dedicato:

Ansa news

Siamo a Livorno

Via delle Conce n.3, Livorno Tel. +39 0586 801185 Fax. +39 0586 049024