La Cassaforte dei Sogni

8 luglio 2013

Investimenti sicuri: esistono? 1 parte: la diversificazione

Volete sapere il segreto per impegnare il vostro capitale in investimenti sicuri, in grado di raddoppiare in breve tempo e senza rischiare niente? Purtroppo qui non lo conosciamo… :(

Però sicuramente ci sono svariati “segreti” per fare in modo che il proprio capitale sia protetto e riesca nel tempo a crescere, indipendentemente dalle varie fasi di mercato. Le regole sono principalmente due: avere un orizzonte temporale dei propri investimenti di medio\lungo periodo, e adottare una strategia di diversificazione corretta, disciplinata, e del tutto estranea all’andamento quotidiano dei mercati. E’ proprio di diversificazione che vogliamo parlare in questa prima parte di articolo. L’obiettivo della diversificazione non è quello di magnificare i vostri rendimenti, quanto piuttosto quello di permettervi di stabilire l’appropriato livello di rischio dell’investimento in funzione dell’orizzonte temporale prescelto. Per chi avesse qualche rudimento di statistica, alla base di tutto sta il concetto di correlazione: per semplificare possiamo pernsare all’indice di correlazione come ad un parametro che determina in che modo si muovono i rendimenti di due o più investimenti; se quando il valore di un titolo sale anche gli altri salgono, e vice versa quando uno scende, gli altri lo seguono a ruota, questo significherà per il vostro portafoglio l’essere composto da titoli completamente correlati. Ciò espone l’investitore al massimo livello di rischio. La cosa migliore è ridurre la correlazione tra i titoli, così da ridurre drasticamente le fluttuazioni di mercato e quindi l’esposizione del proprio capitale agli imprevedibili corsi finanziari.

Allo stesso tempo diversificare vuol anche dire non concentrare grandi somme di denaro in un unico prodotto; per fare un esempio potrebbe convenire evitare di investire piu del 5% dell’intero capitale su una singola azione o titolo; sempre secondo questa logica si possono operare successivi livelli di diversificazione: variare la tipologia di prodotti tra azionari, obbligazionari, monetari, e all’interno delle singole classi differenziare per regione, valuta, classe di rischio e di rendimento, duration, etc…

Dalla tabella si osserva chiaramente che anche il portafoglio diversificato in quei momenti avrebbe subito una notevole perdita, ma pur sempre ridotta di un terzo rispetto ad un portafoglio puramente azionario. Ovviamente un portafoglio di pura liquidità sarebbe rimasto stabile, precludendo però ogni opportunità di crescita nel medio\lungo periodo. Sicuramente tollerare perdite di oltre il 30% potrebbe non essere semplice, ma è anche per questo che è utile affidarsi ad un consulente e farsi consigliare in ogni fase di mercato: è sempre possibile ribilanciare un investimento, alleggerendo certe classi a favore di altre, in modo non tanto per massimizzare il guadagno, quanto con l’obiettivo di riuscire a mantenere allineato il livello di rischio con il nostro profilo di investitore.

Ovviamente vi sono infinite possibilità di costruire un portafoglio diversificato, in funzione del momento congiunturale, del profilo dell’investitore, dei suoi obiettivi e dell’orizzonte temporale prefissato… chi fosse interessato ad approfondire, può leggere la seconda e la terza parte di questo articolo per avere degli spunti, o anche postare una domanda qui sotto! Infine,  più semplicemente, potete contattarci utilizzando il form apposito.

Autore del post:

Maja Project è uno studio associato che raccoglie al suo interno professionisti affermati nell’ambito dell’assistenza legale e della finanza quantitativa.

Lascia un Commento

Serve aiuto?

Ecco uno strumento utile ad ottenere subito quello che cerchi

Che tipo di investitore sei?

Quali obiettivi ti proponi?

Ti consigliamo

In ambito finanziario è frequente la necessità di essere supportati da una assistenza legale di alto livello. Alcuni servizi che potrebbero interessarti sono:  

Ti consigliamo

Analizziamo la vostra tipologia di attività ed i flussi di cassa, tenendo in considerazione la necessità di liquidità ed il tipo di operatività; in questo modo creiamo un piano strategico in grado di ottimizzare il rendimento dei capitali inutilizzati. Ecco alcuni servizi che potrebbero interessarvi:

Ti consigliamo

Per valutare la bontà dei prodotti, ed eventualmente gestire il recupero delle perdite da investimenti l’approccio di Maja Project è quello di analizzare nel massimo dettaglio le caratteristiche dei prodotti finanziari proposti e venduti dalle banche ai risparmiatori, al fine di valutarne la conformità alla normativa vigente. Ecco alcuni servizi in quest'area:  

Ti consigliamo

Possiamo ricercare per voi la soluzione più conveniente sul mercato, in termini di prestiti, mutui e leasing. Inoltre Maja Project, tramite il suo studio di avvocati, è in grado di gestire pratiche di recupero crediti per conto dei suoi clienti:

Quali sono le tue priorità?

Ti consigliamo

Non potendo prevedere gli imprevisti e le casualità della vita, è bene essere previdenti pianificando in anticipo le proprie mosse. Maja Project offre vari servizi dedicati alla sicurezza del futuro dei figli e della famiglia:

Ti consigliamo

Serve consulenza su Fondi Pensione? Sia per la stipula di un nuovo piano, sia per valutare la convenienza di quello che attualmente possedete: Fondi Pensione  

Ti consigliamo

Ritieni che investire in sicurezza sia una missione impossibile? Beh, in teoria non lo è, perché il mercato finanziario offre una grande varietà di strumenti che rispondono a questa finalità... l'importante è avere una guida che aiuti ad orientarsi nel grande mare dei prodotti e delle possibilità. Proponiamo diversi servizi di consulenza d'investimento, dedicati agli obiettivi ed al tipo di investitore:

Quali sono le tue esigenze?

Ti consigliamo

Abbiamo una sezione dedicata agli investitori “fai da te”, ovvero a quelle persone che preferiscono operare autonomamente tramite un conto on-line, ma che desiderino avere comunque una guida per dirigere la rotta dei propri investimenti: Guida all'Investimento

Ti consigliamo

Anche chi vuole prendere autonomamente le proprie decisioni d'investimento talvolta può trovare utilità nel chiedere l'opinione ed il parere di un esperto. Il consulto con noi è gratuito, e successivamente possono essere valutate varie forme di collaborazione: Consulenza d'Investimento

Ti consigliamo

Gestire l'Asset Allocation, o anche semplicemente limare le spese accessorie inutili...per qualsiasi esigenza abbiamo il servizio dedicato:

Ansa news

Siamo a Livorno

Via delle Conce n.3, Livorno Tel. +39 0586 801185 Fax. +39 0586 049024