La Cassaforte dei Sogni

12 luglio 2013

Investimenti sicuri: esistono? 2 parte: investire in obbligazioni oggi

L’investimento per eccellenza, quello noto anche ai nostri nonni sotto forma di buoni postali o di BOT di stato, sono sicuramente le obbligazioni. In un momento in cui i tassi di interesse sono ai minimi storici, stiamo attraversando il 4’ mese peggiore degli ultimi vent’anni per i mercati finanziari ed assistendo ad un moderato ma pur sempre reale crollo generalizzato dei fondi obbligazionari (specialmente dei mercati emergenti). Viene da chiedersi : è ancora possibile e soprattutto UTILE investire in obbligazioni? La risposta corretta è che in un portafoglio ben costruito e diversificato ci dovrà sempre essere spazio per una componente obbligazionaria e per una di liquidità. Ma sarà possibile trarre grandi profitti da questa componente? In questo momento congiunturale non pensiamo che sia così! D’altro canto sicuramente le obbligazioni concorreranno a contenere e limitare le fluttuazioni di valore, stabilizzando con eventuali stacchi cedolari la performance complessiva del nostro portafoglio.

Innanzitutto è necessario tenere presenti alcune regolette generali di buon senso, valide sempre e comunque:

1)      Mai impegnare più di un 5%/7% del proprio capitale in una unica obbligazione

2)      Evitare obbligazioni con scadenze troppo lontane, SPECIALMENTE in momenti come l’attuale in cui i tassi di interesse non potranno far altro che restare stabili o risalire. All’aumentare dei tassi i vostri titoli perderanno inevitabilmente di valore, e voi sarete bloccati in un investimento di qualità peggiore rispetto a quelli reperibili sul mercato. In generale suggeriamo di evitare titoli con duration superiore ai 5 anni (per una definizione di duration vedere QUI )

3)      Evitare rendimenti troppo vicini al livello di inflazione, ovvero intorno (in questo momento) al 2%

4)      Fuggire dai prodotti strutturati e dai certificati che promettono faville, ma poi si riprendono i buoni rendimenti con i loro costi impliciti

5)      Dividere equamente tra obbligazioni a tasso fisso, variabile ed indicizzato all’inflazione

Tutto quanto espresso fino ad ora è molto bello a parole, e sicuramente quasi tutti troveranno più che ragionevole la maggior parte dei precedenti consigli, ma spesso teoria e pratica non sono la stessa cosa! Infatti supponiamo che un qualsiasi privato cittadino domani si svegli e decida che è arrivato il momento di investire il suo capitale in titoli obbligazionari; ci sono due possibilità: o si recherà dal suo consulente bancario, o aprirà il suo conto online e inizierà la ricerca… nel primo caso inevitabilmente si vedrà proporre con ogni probabilità delle obbligazioni “proprietarie” del proprio istituto di credito (buoni postali se avete il conto alle poste, obbligazioni Monte Paschi se avete ancora il conto presso tale istituto) e così via… dunque scelta molto molto limitata, massima esposizione ai rischi di emittente, di tasso e di liquidità.

Nel secondo caso invece lo stesso privato cittadino aprirà la maschera di ricerca titoli, e scoprirà che salvo rarissime eccezioni non si riescono a trovare obbligazioni in grado di offrire rendimenti superiori al 3% a meno di non vincolare le somme in istituti di credito con rating molto molto bassi, investire cifre superiori ai 50mila euro, e per durate superiori ai 10 anni, o esporsi al rischio di cambio acquistando titoli di debito esteri. Dunque che fare? La nostra opinione (che si discosta fortemente da quella della maggior parte dei consulenti “indipendenti”, dei liberi pensatori autori di blog “pseudo-finanziari”, e di una folta schiera di personaggi che si atteggiano a guru della finanza senza averne i titoli) è che i fondi comuni a gestione attiva di tipo obbligazionario siano la risposta a tutti i problemi sopra esposti. Scegliendo oculatamente dei fondi adeguati, è possibile investire in obbligazioni di tutto il mondo, differenziando per area geografica, valuta, tipologia di obbligazione e di rating dell’investimento, duration, stacco cedolare, ed altro ancora. Esistono fondi obbligazionari a duration fissata che portano a scadenza il loro portafogli, ed altri che rinnovano costantemente la loro composizione, fondi che investono solo in bond di stato e a rating elevato, ed altri che cercano di sfruttare i rendimenti superiori offerti dagli high yield e dai mercati emergenti..insomma, tutti gli strumenti per una diversificazione completa sono alla portata di ciascuno di noi.

Ovviamente non è tutto oro quello che luccica: come molti amano ripetere…circa l’80% dei fondi a gestione attiva tende a sottoperformare l’indice di riferimento! (e non è possibile investire direttamente in un indice, al più si può investire in qualcosa che cerchi di replicarlo). Ma ciò che spesso ci si dimentica di dire è che se è vero questo, è anche vero che un 20% dei prodotti disponibili produce performance superiori!! …quindi per guadagnare  basta semplicemente scegliere con cura prodotti di buona qualità.

Uno dei servizi gratuiti che il nostro studio offre è proprio l’analisi del vostro portafoglio, per evidenziare eventuali rischi ed inefficienze: contattateci in privato e saremo lieti di fornirvi la nostra opinione.

Precisiamo che esistono anche fondi a gestione passiva (i famosi ETF), ovvero che replicano “passivamente” e senza intervento umano la composizione di un indice di riferimento; tali strumenti meriterebbero una trattazione a se stante, ma ci limitiamo per il momento a dire che hanno pro e contro, e sicuramente hanno pieno diritto di esistere all’interno di un portafoglio ben strutturato. Ad ogni modo riteniamo che siano più utili per coprire la parte azionaria di un investimento (magari a fianco di fondi bilanciati a gestione attiva), e sicuramente necessitano di una “manutenzione” professionale e attenta.

Se volete iniziare ad addentrarvi nel mondo dell’investimento in modo graduale, senza correre rischi o cadere vittime di qualche gatto o di qualche volp-one… contattateci!

Autore del post:

Maja Project è uno studio associato che raccoglie al suo interno professionisti affermati nell’ambito dell’assistenza legale e della finanza quantitativa.

Lascia un Commento

Serve aiuto?

Ecco uno strumento utile ad ottenere subito quello che cerchi

Che tipo di investitore sei?

Quali obiettivi ti proponi?

Ti consigliamo

In ambito finanziario è frequente la necessità di essere supportati da una assistenza legale di alto livello. Alcuni servizi che potrebbero interessarti sono:  

Ti consigliamo

Analizziamo la vostra tipologia di attività ed i flussi di cassa, tenendo in considerazione la necessità di liquidità ed il tipo di operatività; in questo modo creiamo un piano strategico in grado di ottimizzare il rendimento dei capitali inutilizzati. Ecco alcuni servizi che potrebbero interessarvi:

Ti consigliamo

Per valutare la bontà dei prodotti, ed eventualmente gestire il recupero delle perdite da investimenti l’approccio di Maja Project è quello di analizzare nel massimo dettaglio le caratteristiche dei prodotti finanziari proposti e venduti dalle banche ai risparmiatori, al fine di valutarne la conformità alla normativa vigente. Ecco alcuni servizi in quest'area:  

Ti consigliamo

Possiamo ricercare per voi la soluzione più conveniente sul mercato, in termini di prestiti, mutui e leasing. Inoltre Maja Project, tramite il suo studio di avvocati, è in grado di gestire pratiche di recupero crediti per conto dei suoi clienti:

Quali sono le tue priorità?

Ti consigliamo

Non potendo prevedere gli imprevisti e le casualità della vita, è bene essere previdenti pianificando in anticipo le proprie mosse. Maja Project offre vari servizi dedicati alla sicurezza del futuro dei figli e della famiglia:

Ti consigliamo

Serve consulenza su Fondi Pensione? Sia per la stipula di un nuovo piano, sia per valutare la convenienza di quello che attualmente possedete: Fondi Pensione  

Ti consigliamo

Ritieni che investire in sicurezza sia una missione impossibile? Beh, in teoria non lo è, perché il mercato finanziario offre una grande varietà di strumenti che rispondono a questa finalità... l'importante è avere una guida che aiuti ad orientarsi nel grande mare dei prodotti e delle possibilità. Proponiamo diversi servizi di consulenza d'investimento, dedicati agli obiettivi ed al tipo di investitore:

Quali sono le tue esigenze?

Ti consigliamo

Abbiamo una sezione dedicata agli investitori “fai da te”, ovvero a quelle persone che preferiscono operare autonomamente tramite un conto on-line, ma che desiderino avere comunque una guida per dirigere la rotta dei propri investimenti: Guida all'Investimento

Ti consigliamo

Anche chi vuole prendere autonomamente le proprie decisioni d'investimento talvolta può trovare utilità nel chiedere l'opinione ed il parere di un esperto. Il consulto con noi è gratuito, e successivamente possono essere valutate varie forme di collaborazione: Consulenza d'Investimento

Ti consigliamo

Gestire l'Asset Allocation, o anche semplicemente limare le spese accessorie inutili...per qualsiasi esigenza abbiamo il servizio dedicato:

Ansa news

Siamo a Livorno

Via delle Conce n.3, Livorno Tel. +39 0586 801185 Fax. +39 0586 049024