La Cassaforte dei Sogni
Investimenti sicuri: esistono? 3 parte:i rischi delle obbligazioni e l’ombra del rialzo dei tassi
Dal 2008 al 2012 mille miliardi di dollari sono stati spostati da fondi comuni azionari verso fondi obbligazionari, ritenuti un approdo più sicuro in attesa della ripresa di cui stiamo vivendo adesso i primi effetti… ma anche questi ultimi non sono comunque prodotti esenti da rischi. E’ bene tener presente che al momento di dover scegliere un prodotto finanziario si è sempre costretti ad accettare compromessi tra rischiosità e rendimento, e che prodotti totalmente sicuri non esistono. Ebbene sì, anche le obbligazioni, il prodotto che garantisce la restituzione del capitale a scadenza, presentano non una ma diverse fonti di rischio, che andiamo a riassumere per pubblica utilità in apertura di questo articolo.
Le principali fonti di rischio legati ai titoli obbligazionari sono 4:
- Rischio di emittente legato all’affidabilità dell’emittente, ed alla possibilità che a scadenza esso non sia in grado di restituire il capitale investito. A tale rischio fa riferimento il rating assegnato da apposite agenzie, che misurano con delle lettere (AAA, BBB, etc.. ) la solvibilità dell’emittente.
- Rischio di liquidità in cui si può incorrere quando si tenta di vendere una obbligazione prima della sua naturale scadenza.Per certi titoli poco appetibili potrebbe infatti non trovarsi sul mercato un acquirente interessato a comprare ciò che stiamo vendendo.
- Rischio di cambio quando si investe in obbligazioni in valuta estera.
- Rischio di tasso quello di cui ci occupiamo in questo articolo, legato alla possibilità che i tassi salgano dopo che si sono acquistate determinate obbligazioni a tasso fisso, causandone una inevitabile perdita di valore.
Andiamo pertanto ad analizzare in dettaglio cosa fare quando i tassi crescono…
Quando i tassi di interesse crescono il prezzo delle obbligazioni solitamente scende; questo perchè sul mercato si rendono disponibili prodotti con rendimenti superiori a quelli emessi nel periodo precedente. Ciò nonostante non tutte le obbligazioni (e i fondi obbligazionari) sono uguali, alcune in effetti performano molto meglio di altre; ci proponiamo adesso di capire come poter mettere insieme un portafoglio di titoli in grado di resistere (o magari prosperare) anche in periodi di tassi crescenti. Abbiamo riassunto in quattro punti le strategie da adottare in uno scenario come quello attuale:
1) MANTENERE SEMPRE E COMUNQUE UN SUFFICIENTE LIVELLO DI DIVERSIFICAZIONE DEL PORTAFOGLIO. Vi sono buone ragioni per mantenere sempre obbligazioni in portafogli; innanzitutto nessuno sa esattamente dove si muoveranno i tassi di interesse, nè tantomeno quando lo faranno. Inoltre le obbligazioni riducono la volatilità complessiva del portafoglio; questo perchè generalmente vi è una relazione di correlazione inversa tra il movimento delle obbligazioni e quello delle azioni; per di più anche nei momenti in cui il valore delle vostre obbligazioni o fondi obbligazionari dovesse “arrancare” dietro alle brillanti performance dell’azionario, lo stacco cedolare continuerà in ogni caso a sostenere il rendimento complessivo del portafoglio.
2) ACCORCIARE LE DURATION. L’effetto di una crescita dei tassi può sicuramente essere mitigato scegliendo obbligazioni e fondi obbligazionari con duration più brevi. Il loro rendimento sarà inferiore, ma maturando più rapidamente questi titoli permettono al possessore o al gestore del fondo di riqualificare progressivamente la composizione con prodotti a rendimenti migliori, che si renderanno di volta in volta disponibili sul mercato per adeguarsi ai nuovi tassi. Un’altra strategia integrativa è quella di costruire una “bond ladder” o “scala di obbligazioni”, ovvero un portafoglio che intrecci titoli a scadenze brevi e progressive (3,6 e 12, 24 mesi) dove i primi a scadere vengono soppiantati da altri perpetrando un “rolling” delle maturities (scadenze).
3) CONSIDERARE LA POSSIBILITA’ DI INCLUDERE OBBLIGAZIONI CORPORATE E HIGH YIELD. Se si cerca di ottimizzare il rendimento è necessario diversificare anche a livello di “qualità del credito” ovvero includere nel proprio portafoglio anche obbligazioni corporate (titoli di aziende e non di stato) con rating inferiori, ma con rendimenti più allettanti. Considerato il maggior rischio, è necessario a maggior ragione diversificare a livello di emittenti. E’ possibile operare in questo modo attraverso fondi comuni, ETF o anche acquistando direttamente le obbligazioni di determinate emittenti, ricordandosi sempre di adottare le “regole della nonna” di cui abbiamo già parlato.
4) ACQUISTARE PRODOTTI CHE SI ADATTINO A TASSI IN EVOLUZIONE. Sul mercato sono presenti diverse tipologie di prodotti che hanno l’obiettivo di mitigare l’impatto dei tassi in crescita. Citiamo ad esempio le obbligazioni di stato indicizzate all’inflazione. Inoltre è possibile valutare l’investimento in fondi su materie prime e su immobili, tendenzialmente meno sensibili al movimento dei tassi.
PePer discutere delle possibilità di investimento, per ricevere consigli o chiarimenti, potete semplicemente postare un commento, contattarci compilando il modulo qui sotto o facendo riferimento alla sezione apposita.
Maja Project è uno studio associato che raccoglie al suo interno professionisti affermati nell’ambito dell’assistenza legale e della finanza quantitativa.
Serve aiuto?
Ecco uno strumento utile ad ottenere subito quello che cerchi
Che tipo di investitore sei?
Quali obiettivi ti proponi?
Ti consigliamo
In ambito finanziario è frequente la necessità di essere supportati da una assistenza legale di alto livello. Alcuni servizi che potrebbero interessarti sono:Ti consigliamo
Analizziamo la vostra tipologia di attività ed i flussi di cassa, tenendo in considerazione la necessità di liquidità ed il tipo di operatività; in questo modo creiamo un piano strategico in grado di ottimizzare il rendimento dei capitali inutilizzati. Ecco alcuni servizi che potrebbero interessarvi:Ti consigliamo
Per valutare la bontà dei prodotti, ed eventualmente gestire il recupero delle perdite da investimenti l’approccio di Maja Project è quello di analizzare nel massimo dettaglio le caratteristiche dei prodotti finanziari proposti e venduti dalle banche ai risparmiatori, al fine di valutarne la conformità alla normativa vigente. Ecco alcuni servizi in quest'area:Ti consigliamo
Possiamo ricercare per voi la soluzione più conveniente sul mercato, in termini di prestiti, mutui e leasing. Inoltre Maja Project, tramite il suo studio di avvocati, è in grado di gestire pratiche di recupero crediti per conto dei suoi clienti:Quali sono le tue priorità?
Ti consigliamo
Non potendo prevedere gli imprevisti e le casualità della vita, è bene essere previdenti pianificando in anticipo le proprie mosse. Maja Project offre vari servizi dedicati alla sicurezza del futuro dei figli e della famiglia:Ti consigliamo
Serve consulenza su Fondi Pensione? Sia per la stipula di un nuovo piano, sia per valutare la convenienza di quello che attualmente possedete: Fondi PensioneTi consigliamo
Ritieni che investire in sicurezza sia una missione impossibile? Beh, in teoria non lo è, perché il mercato finanziario offre una grande varietà di strumenti che rispondono a questa finalità... l'importante è avere una guida che aiuti ad orientarsi nel grande mare dei prodotti e delle possibilità. Proponiamo diversi servizi di consulenza d'investimento, dedicati agli obiettivi ed al tipo di investitore:Quali sono le tue esigenze?