La Cassaforte dei Sogni
Il modello di business dell’Open Source – PRIMA puntata
Entriamo dunque da oggi nel vivo della trattazione… per chi si fosse perso la puntata ZERO la può trovare QUI
Vi lasciamo ancora una volta a Valentina…
Ciao a tutti,
nella seconda puntata sui vari modi per generare profitto dal mondo del software open source, vi voglio mettere in guardia dai principali pregiudizi con cui vi dovrete scontrare se deciderete di proporre soluzioni open source.
1) Il software open source è gratis, perché dovrei pagare per averlo?
In questo caso dovrete convincere i vostri potenziali clienti che avere un software a disposizione non significa saperlo installare, configurare e manutenere… per queste attività si dovranno affidare ad aziende che sanno bene dove mettere le mani.
Sarà necessario, inoltre, far passare il concetto che investire una parte di fondi in servizi quali supporto, personalizzazioni e manutenzione è sicuramente più conveniente che investire nell’acquisto di una licenza.
2) Il software open source è inaffidabile…
Questa affermazione per fortuna si sente sempre meno in giro, soprattutto se si parla con gli addetti al settore IT che da anni utilizzano soluzioni di questo tipo. Anche nelle applicazioni più utilizzate dagli utenti (sistemi di posta, software di cura del cliente – CRM -, sistemi gestionali, sistemi documentali, software per la Business Intelligence) soluzioni quali Zimbra, SugarCRM, Alfreasco e Pentaho hanno dimostrato che l’open source può competere a livello di stabilità e affidabilità con i software proprietari presenti sul mercato.
3) …ma se succede qualcosa di chi è la responsabilità?
Molto spesso quando si arriva a prendere una decisione sulla soluzione da adottare, si pensa che una soluzione licenziata permetta di avere maggiori garanzie in termini di supporto. Inoltre il fatto che il software open sia facilmente accessibile, fa si che molte aziende decidano di sviluppare il loro mercato proponendo soluzioni in house che portano a dei risultati poco soddisfacenti.
In Italia esistono, però, una serie di aziende che da molti anni lavorano con il software open source in maniera molto seria e con importanti referenze… scegliere un buon partner tecnologico che aiuti nella scelta della soluzione e ne curi l’inserimento all’interno dell’azienda è il primo passo per avere buoni risultati.
Adesso siete in grado di rispondere alle prime perplessità che si incontrano proponendo del software open source… se siete curiosi di conoscere come scegliere una soluzione Open Source e come si fa a fare business con un software disponibile per tutti, continuate a seguirci… !
Per qualsiasi domanda potete postare pubblicamente un commento qui sotto, oppure inviarci una email in privato.
Maja Project è uno studio associato che raccoglie al suo interno professionisti affermati nell’ambito dell’assistenza legale e della finanza quantitativa.
Serve aiuto?
Ecco uno strumento utile ad ottenere subito quello che cerchi
Che tipo di investitore sei?
Quali obiettivi ti proponi?
Ti consigliamo
In ambito finanziario è frequente la necessità di essere supportati da una assistenza legale di alto livello. Alcuni servizi che potrebbero interessarti sono:Ti consigliamo
Analizziamo la vostra tipologia di attività ed i flussi di cassa, tenendo in considerazione la necessità di liquidità ed il tipo di operatività; in questo modo creiamo un piano strategico in grado di ottimizzare il rendimento dei capitali inutilizzati. Ecco alcuni servizi che potrebbero interessarvi:Ti consigliamo
Per valutare la bontà dei prodotti, ed eventualmente gestire il recupero delle perdite da investimenti l’approccio di Maja Project è quello di analizzare nel massimo dettaglio le caratteristiche dei prodotti finanziari proposti e venduti dalle banche ai risparmiatori, al fine di valutarne la conformità alla normativa vigente. Ecco alcuni servizi in quest'area:Ti consigliamo
Possiamo ricercare per voi la soluzione più conveniente sul mercato, in termini di prestiti, mutui e leasing. Inoltre Maja Project, tramite il suo studio di avvocati, è in grado di gestire pratiche di recupero crediti per conto dei suoi clienti:Quali sono le tue priorità?
Ti consigliamo
Non potendo prevedere gli imprevisti e le casualità della vita, è bene essere previdenti pianificando in anticipo le proprie mosse. Maja Project offre vari servizi dedicati alla sicurezza del futuro dei figli e della famiglia:Ti consigliamo
Serve consulenza su Fondi Pensione? Sia per la stipula di un nuovo piano, sia per valutare la convenienza di quello che attualmente possedete: Fondi PensioneTi consigliamo
Ritieni che investire in sicurezza sia una missione impossibile? Beh, in teoria non lo è, perché il mercato finanziario offre una grande varietà di strumenti che rispondono a questa finalità... l'importante è avere una guida che aiuti ad orientarsi nel grande mare dei prodotti e delle possibilità. Proponiamo diversi servizi di consulenza d'investimento, dedicati agli obiettivi ed al tipo di investitore:Quali sono le tue esigenze?