La Cassaforte dei Sogni

21 marzo 2015

Quantitative Easing e investimenti…quali conseguenze per i risparmiatori?

In questi giorni  Mario Draghi ha svelato i dettagli sulla “sua” manovra di Quantitative Easing, il programma di acquisto di obbligazioni della BCE da 1,1 trilioni di euro.

Come spesso accade in finanza, i mercati hanno  già anticipato gli effetti della manovra, ed infatti i rendimenti dei titoli di Stato italiano che sono scesi ai minimi storici: lo spread è sceso a quota 95 punti base e il decennale italiano offre un rendimento dell’1,3% sul mercato secondario, al nuovo minimo storico.

Ma al di là degli effetti macroeconomici, quello che può interessare ai nostri lettori è:

Che cosa può attendersi dal QE un risparmiatore privato?

 

Mutui e finanziamenti – Se avete acceso un mutuo o un finanziamento a tasso variabile, i tassi d’interesse ai quali sono legate le rate da pagare diminuiranno con conseguenti ovvii vantaggi. Potrebbe anche essere un buon momento per valutare una RINEGOZIAZIONE o una SURROGA del vostro mutuo in essere, specialmente se detenete un mutuo a tasso fisso stipulato 5/7 anni fa. Contattateci per un parere gratuito sulle condizioni del vostro mutuo in essere, tramite messaggio privato o email.

Cedole e rendimenti passivi  – Chi è abituato ad acquistare esclusivamente titoli di Stato per ottenere un reddito cedolare integrativo vedrà ridursi le cedole delle nuove emissioni.

Conti deposito – Anche qui i rendimenti scenderanno ai minimi storici, e se vi sommiamo la nuova aliquota che vede i rendimenti tassati al 26%, questi strumenti diventeranno a breve quasi incapaci di generare utili superiori al tasso di inflazione.

Fondi e Azioni – I mercati azionari hanno fino ad ora reagito bene alle alle politiche monetarie accomodanti attuate su scala pressoché planetaria. E’ normale infatti cercare plusrendimenti nel settore che da sempre, a patto di rispettare tempi e regole auree, è stato più profittevole.

 

 

Convenienza degli investimenti in divisa estera

Sebbene l’euro si sia già sensibilmente deprezzato rispetto alle principali divise (sia in termini nominali, che reali), è probabile che il trend persista. Secondo gli analisti di Goldman Sachs, l’iniezione di 60 miliardi di euro al mese di liquidità nell’Eurosistema porterà alla parità della divisa unica con il biglietto verde entro la fine dell’anno prossimo e addirittura si può parlare di un cambio a 0,9 per il 2017.

In questa ipotesi, un’asset allocation di portafoglio con la giusta esposizione a divise estere può ancora fornire soddisfazioni… per suggerimenti su come impostare la vostra asset allocation potete sempre contattarci gratuitamente.

Autore del post:

Maja Project è uno studio associato che raccoglie al suo interno professionisti affermati nell’ambito dell’assistenza legale e della finanza quantitativa.

Lascia un Commento

Serve aiuto?

Ecco uno strumento utile ad ottenere subito quello che cerchi

Che tipo di investitore sei?

Quali obiettivi ti proponi?

Ti consigliamo

In ambito finanziario è frequente la necessità di essere supportati da una assistenza legale di alto livello. Alcuni servizi che potrebbero interessarti sono:  

Ti consigliamo

Analizziamo la vostra tipologia di attività ed i flussi di cassa, tenendo in considerazione la necessità di liquidità ed il tipo di operatività; in questo modo creiamo un piano strategico in grado di ottimizzare il rendimento dei capitali inutilizzati. Ecco alcuni servizi che potrebbero interessarvi:

Ti consigliamo

Per valutare la bontà dei prodotti, ed eventualmente gestire il recupero delle perdite da investimenti l’approccio di Maja Project è quello di analizzare nel massimo dettaglio le caratteristiche dei prodotti finanziari proposti e venduti dalle banche ai risparmiatori, al fine di valutarne la conformità alla normativa vigente. Ecco alcuni servizi in quest'area:  

Ti consigliamo

Possiamo ricercare per voi la soluzione più conveniente sul mercato, in termini di prestiti, mutui e leasing. Inoltre Maja Project, tramite il suo studio di avvocati, è in grado di gestire pratiche di recupero crediti per conto dei suoi clienti:

Quali sono le tue priorità?

Ti consigliamo

Non potendo prevedere gli imprevisti e le casualità della vita, è bene essere previdenti pianificando in anticipo le proprie mosse. Maja Project offre vari servizi dedicati alla sicurezza del futuro dei figli e della famiglia:

Ti consigliamo

Serve consulenza su Fondi Pensione? Sia per la stipula di un nuovo piano, sia per valutare la convenienza di quello che attualmente possedete: Fondi Pensione  

Ti consigliamo

Ritieni che investire in sicurezza sia una missione impossibile? Beh, in teoria non lo è, perché il mercato finanziario offre una grande varietà di strumenti che rispondono a questa finalità... l'importante è avere una guida che aiuti ad orientarsi nel grande mare dei prodotti e delle possibilità. Proponiamo diversi servizi di consulenza d'investimento, dedicati agli obiettivi ed al tipo di investitore:

Quali sono le tue esigenze?

Ti consigliamo

Abbiamo una sezione dedicata agli investitori “fai da te”, ovvero a quelle persone che preferiscono operare autonomamente tramite un conto on-line, ma che desiderino avere comunque una guida per dirigere la rotta dei propri investimenti: Guida all'Investimento

Ti consigliamo

Anche chi vuole prendere autonomamente le proprie decisioni d'investimento talvolta può trovare utilità nel chiedere l'opinione ed il parere di un esperto. Il consulto con noi è gratuito, e successivamente possono essere valutate varie forme di collaborazione: Consulenza d'Investimento

Ti consigliamo

Gestire l'Asset Allocation, o anche semplicemente limare le spese accessorie inutili...per qualsiasi esigenza abbiamo il servizio dedicato:

Ansa news

Siamo a Livorno

Via delle Conce n.3, Livorno Tel. +39 0586 801185 Fax. +39 0586 049024