Aumentare la produttività : 5 consigli utili
di Filippo Banti
Le 5 cose da fare il Venerdì pomeriggio per accelerare il tuo business il Lunedì mattina ed aumentare la produttivitÃ
E’ venerdì pomeriggio…man mano che le lancette si avvicinano ticchettando all’orario di uscita, la mente dei vari impiegati finisce per vagare sempre più migrando dai monitor delle scrivanie ai piani per il week end. Al contrario invece molti imprenditori di successo pianificano in anticipo le loro mosse e programmano lo sviluppo del loro business anche nel week end.
Ecco cinque cose che potresti fare al venerdì per aumentare la produttività della settimana successiva.
- Pulisci la tua scrivania e libera la mente.
Dopo una settimana di lavoro la tua postazione sarà probabilmente coperta di carte, biglietti da visita, e informazioni che ancora non hai avuto tempo di catalogare e raccogliere adeguatamente. Considera soluzioni per velocizzare e sistematizzare questo processo… venerdì è il giorno adatto a raddrizzare qualsiasi cosa sia andata fuori posto i giorni precedenti, e completare quello che da un po’ avevi in mente. Pulisci la tua agenda, spunta le varie voci della “to do list†e fissa ciò che ti eri solo appuntato prima di dimenticarlo!
In questo modo potrai liberarti da quel pungolo tipico di quando si hanno cose “in sospeso†e sarai pronto a tornare lunedì mentalmente rinfrescato.
- Contatta i tuoi attuali clienti.
Venerdì è un gran giorno per mantenere le connessioni. Tutti tendono a rallentare i loro ritmi e probabilmente clienti coi quali hai intrattenuto rapporti in passato ma che non senti da un po’ accoglieranno con piacere una chiamata amichevole effettuata senza un motivo contingente. Potrai ricordare loro il buon esito di passate esperienze, e suggerire nuovi modi per avere ancora più successo in futuro. Racconta le novità della tua azienda, fai sentire che la tua realtà è viva ed in crescita e sei interessato a crescere insieme a loro.
- Fai il punto.
Prenditi del tempo per valutare come sta andando la tua attività : quali sono gli aspetti da migliorare? Puoi rivedere dei processi, ottimizzarli o risparmiare tempo delegando alcuni incarichi? Ricordati: non puoi fare tutto da solo, e l’importante è circondarsi delle persone giuste. Valuta le necessità di rivolgerti a consulenti esterni qualora la situazione lo necessiti: meglio investire (anche gradualmente) nell’eccellenza che accontentarsi di sviluppare tutto “in house†in modo mediocre.
- Pianifica la settimana successiva.
Siediti col tuo calendario, rivedi i prossimi appuntamenti e inizia a pianificare quelli della settimana successiva. Devi fare mente locale in vista di un incontro con un nuovo cliente il lunedì successivo? Prevedi di invitare qualche potenziale partner a pranzo? Insomma, il venerdì pomeriggio è il momento ideale per sbrigare piccoli dettagli organizzativi: sono proprio i dettagli che fanno la differenza tra la mediocrità e l’eccellenza.
- Pensa in grande.
Usa il venerdì pomeriggio per riflettere sul tuo business e la tua carriera, valuta dove sei e dove vuoi arrivare.
Un buon piano dovrebbe sempre prevedere più scale di grandezza: distingui le operazioni da compiere nelle prossime settimane da quelle di più ampio respiro, da sviluppare invece nel corso dei prossimi mesi e che comportino una eventuale ristrutturazione dei tuoi processi. Mentre lo scadenzario settimanale ti aiuterà a tenere il passo, un obiettivo di lungo respiro ti ispirerà a perseguire la tua “missione†con passione e determinazione.
Sicuramente crearsi automatismi di questo tipo ti aiuterà ad aumentare la produttività , ed anche a farti passare un week end più rilassato, con la consapevolezza che tutto è al proprio posto e sta procedendo secondo i piani.
Se ti piacciono i nostri articoli, iscrviti alla nostra newsletter premendo QUI !!